Virginia Giocoli
/ Curriculum
L’avvocato Virginia Giocoli, laureata presso l’Università La Sapienza di Roma in Diritto delle Comunità Europee, dopo un periodo di studi presso l’Institut d’études européennes de l’Université Libre de Bruxelles, si è abilitata alla professione forense nel 2004.
Nel 2005 ha iniziato a collaborare presso lo Studio Galleano di Roma, del quale è attualmente responsabile, maturando la propria esperienza in materia di diritto del lavoro privato e del pubblico impiego.
Nell’ambito del pubblico impiego, si è occupata in particolare di procedure di riqualificazione, dirigenza, conferimento di incarichi dirigenziali e mansioni superiori, procedure di stabilizzazione del precariato, risarcimento del danno comunitario per abuso nell’utilizzo del contratto a termine, riconoscimento del rapporto di lavoro subordinato dei lavoratori socialmente utili dipendenti degli enti locali e correlata tutela risarcitoria.
Ha curato, altresì, il contenzioso del personale permanente e volontario del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dinanzi al Giudice Amministrativo, nonché il contenzioso dei medici ex specializzandi per ritardata attuazione di direttive europee da parte dello Stato italiano.
Ha conoscenza avanzata del francese come lingua di lavoro.