Vittoriana Megna
/ Curriculum
L’avv. Vittoriana Megna da oltre venti anni esercita la professione nel campo del diritto del lavoro, sindacale e previdenziale. Sin dagli anni della formazione, con il prof. Avv. Mattia Persiani, e successivamente, dal 1995, con l’avv. Giuseppe Fontana, si è costantemente occupata di contenzioso e consulenza in ambito giuslavoristico.
La sensibilità per i temi legati ai diritti della persona, l’ha portata ad approfondire le questioni legate al risarcimento dei danni connessi alle azioni di demansionamento, “mobbing”, costrizione organizzativa, discriminazioni in ambito sia privato che pubblico, partecipando come docente a corsi di formazione presso la SSPA e l’ISPRA e l’Università Roma Tre.
Negli ultimi anni si è dedicata anche all’approfondimento delle modalità di organizzazione e gestione dei rapporti di lavoro nelle società partecipate, c.d. “in house providing”, ricoprendo, da ultimo, l’incarico di Amministratore della società multiservizi interamente partecipata dal Comune di Civitavecchia, e, in aggiunta, l’incarico di Responsabile Anticorruzione e Trasparenza.
È socio fondatore dell’ASFEUR- Associazione Forense per l’Europa.